Il Massaggio Thai

Shivago Kumar Baj

Breve storia

Il massaggio Thai è un particolare tipo di massaggio le cui origini, secondo la leggenda, risalgono al medico indiano Shivago Kumar Baj. Nonostante l'enigma circa la vera origine di questo tipo di massaggio, si ritiene che esso derivi da una combinazione delle conoscenze di medicina ayurvedica, dello yoga e della medicina tradizionale cinese, a cui si aggiungono anche influenze buddhiste. 


Il massaggio Thai è solitamente considerato parte della medicina tradizionale thailandese e si prefigge l'obiettivo di apportare benefici alla persona nel suo insieme, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale.


Il massaggio Thai si caratterizza per l'esecuzione di manipolazioni di diverso tipo, fra cui pressioni, stiramenti e allungamenti, associate a tecniche di yoga passivo. 

Cos’è

Il Thai Massage è una sequenza di manovre che lavora su tutto il corpo per ristabilire le migliori condizioni psicofisiche e attivare le capacità di auto guarigione insite nel nostro organismo. Il massaggio Thai opera sul corpo energetico, attraversato da linee che convogliano l’energia vitale.

Metodo di prevenzione e guarigione di antico lignaggio, con la dietetica e la fitoterapia, parte integrante della medicina thailandese, creano un mix che ha saputo integrare le pratiche e le conoscenze dei territori vicini: India e Cina.

È  un massaggio energetico quindi si applica su Canali energetici, i 10 SEN (pronuncia Sien), concetto comune ai Meridiani Giapponesi, alle Nadi indiane o i Canali della Medicina Cinese. La pressione dei punti situati sui Sen prevede la risoluzione dei più comuni disagi fisici e psicoenergetici. 


I benefici

Il Massaggio Thailandese è utile non solo per problemi fisici muscolo-articolari, come cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, ma anche per mal di testa, dolori articolari di varia natura, per insonnia, depressione, alterazioni della pressione, alterazioni metaboliche riguardanti gli organi, problemi femminili, alterazioni emotive e molti altri disagi, che se trascurati, originano malattie psicosomatiche.

Benefici fisici: il massaggio thai libera l’energia, aumenta la circolazione del sangue e, diminuendo la pressione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine aumentando il sistema immunitario, migliora la respirazione, rallenta il processo di invecchiamento e previene le malattie e allevia le malattie degenerative. Per il rilassamento muscolare, aumenta la flessibilità dei muscoli e aumenta la mobilità.

Benefici mentali: la liberazione dell’energia porta a un miglioramento della prospettiva verso la vita con la creazione di un equilibrio emozionale, aiuta a schiarire i pensieri e a calmare la mente oltre che a guadagnare la chiarezza mentale.

Benefici psicologici: questa tecnica riduce e allevia lo stress e l’ansia aumentando la salute e la vitalità. Aiuta le persone ad aumentare i loro livelli di energia interiori e la resistenza.

Ma il Massaggio Thai è anche relazione: scambio, fiducia, sostegno. È l’instaurarsi del dialogo non verbale che dà origine alla relazione di fiducia tra terapista e cliente. È l’atteggiamento, l’attenzione e l’ascolto, non solo la tecnica, a determinare i risultati nei vari ambiti di successo.


FacebookInstagramTikTok